San Donato Val di Comino è un affascinante comune situato nella provincia di Frosinone, nel Lazio, con una popolazione di 2.107 abitanti. Questo luogo ha una storia antica e ricca di cultura, che risale all’epoca dei Sanniti, e oggi rappresenta un importante centro turistico, classificato tra i borghi più belli d’Italia.
Nel 2004, San Donato Val di Comino ha ricevuto la prestigiosa «Bandiera Arancione» del Touring Club Italiano per la sua ospitalità e la qualità degli eventi organizzati. La motivazione ufficiale per l’ottenimento di questo premio riguarda l’impianto urbanistico compatto e ben conservato, i percorsi storici e culturali presenti nel centro storico, la cura dell’arredo urbano e del verde pubblico, e la varietà di strutture ricettive e ristorative disponibili.
San Donato Val di Comino si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ed è uno dei punti di passaggio principali dal versante laziale a quello abruzzese, grazie al valico Forca d’Acero, un valico appenninico situato a 1.538 metri di altitudine.
Secondo alcune fonti, le origini di San Donato Val di Comino possono essere ricollegate alla storia di Cominium, un avamposto sannita distrutto nel 293 a.C. dalle armate romane. La presenza di un primo santuario dedicato a San Donato risale al 304 d.C., anno del martirio dell’allora vescovo di Arezzo. Il territorio è stato successivamente governato dai Longobardi e il primo documento che registra la presenza del toponimo del comune risale al 778 d.C.
Nel dialetto locale, San Donato Val di Comino viene chiamato «Sande Renàte» o «Sandrënnàte», mentre nei paesi vicini è conosciuto come «Sandënàtë». La storia e la cultura di questo luogo sono un tesoro da scoprire, e San Donato Val di Comino rappresenta un’occasione unica per immergersi in un’esperienza indimenticabile tra storia, natura e tradizioni locali.
Scoprite la bellezza senza tempo di San Donato Val di Comino attraverso due incredibili itinerari che vi condurranno alla scoperta delle ricchezze storiche, architettoniche e culturali di questo incantevole borgo.
Il primo itinerario vi immerge nella magia del borgo antico di San Donato Val di Comino. Un labirinto di stradine lastricate e piazze pittoresche che conservano la bellezza di un’epoca passata. Ammirate le antiche chiese, gli edifici in pietra e le fontane, che testimoniano la storia millenaria di questo luogo incantevole. Un viaggio nel tempo che vi farà sentire come se foste catapultati indietro nel Medioevo.
Il secondo itinerario è una vera e propria immersione nella storia di San Donato Val di Comino. Lungo questo percorso, troverete tabelle informative che vi guideranno attraverso i secoli di vicende e trasformazioni che hanno plasmato questo borgo. Scoprirete le leggende, le tradizioni e i segreti nascosti che rendono San Donato un luogo unico. Questo itinerario è ideale per chi desidera conoscere a fondo la storia e la cultura di questo affascinante borgo.
Le Reali Miniere di Re Ferdinando sono un luogo d’importanza storica, industriale e geologica situato sulle montagne circostanti il paese di San Donato.
Lo Spuort’ delle Origini è un’attrazione storica e culturale unica. Il vicolo sottostante, con le sue travi in legno ben conservate, offre un’atmosfera suggestiva per i visitatori.
L’area di San Fedele a San Donato Val di Comino ospita le affascinanti mura poligonali, un sito storico di grande valore.
Lorem fistrum por la gloria de mi madre esse jarl aliqua llevame al sircoo. De la pradera ullamco qué dise usteer está la cosa muy malar.
La Porta Orologio situata all’ingresso del borgo medievale, è un monumento storico che risale al 1200 e rappresenta un importante esempio di architettura fortificata.
La Piazza Giustino Quadrari, situata vicino al Duomo, fu originariamente conosciuta come Piazza Tolosa e successivamente intitolata allo studioso Giustino Quadrari due anni dopo la sua morte nel 1871.
Lorem fistrum por la gloria de mi madre esse jarl aliqua llevame al sircoo. De la pradera ullamco qué dise usteer está la cosa muy malar.
Il Lago di Posta Fibreno è una meraviglia naturale situata nel versante sud-occidentale dei Monti della Marsica, a confine con l’Abruzzo.
Il Castello Longobardo di Vicalvi, situato sulla sommità del colle a ridosso dell’Appennino Abruzzese, è una storica attrazione turistica situata nella Valle di Comino.
Questo museo è stato creato per conservare e trasmettere l’eredità storico-culturale e i materiali dell’omonimo atelier privato di Parigi, che era uno dei più vivaci atelier d’arte a Parigi dal 1889 al 1914.
Questo pianoro, situato alla base delle suggestive Cime delle Mainarde, rappresenta il confine naturale tra Lazio e Molise, e si trova sul versante laziale del Parco Nazionale Lazio Abruzzo e Molise.
Costruito nel 1350, il Palazzo presenta una pianta quadrangolare in stile gotico con due torri sugli spigoli del lato est e una facciata alta 5 metri, ornata da un grande portone a sesto acuto e da eleganti bifore al piano nobile.
Lorem fistrum por la gloria de mi madre esse jarl aliqua llevame al sircoo. De la pradera ullamco qué dise usteer está la cosa muy malar.
La Torre di Cicerone è un’antica costruzione che si trova sull’Acropoli di Arpino, nota anche come Civitas Ciceroniana.
La sua fondazione risale al 529 da parte di San Benedetto da Norcia, che si stabilì in quel luogo sperduto con altri monaci provenienti da Subiaco.
Scarica la mappa e itinerari
Via Mevati 17
San Donato Val di Comino (FR)
Italia
Tel: +39 0776 166 6989
info@rifugiodeibriganti.it
Copyright © 2025 Rifugio dei Briganti. Powered by Netlogic Lab. All rights reserved.
CIR 060062-ALT-00001 – CIN IT060062C26RNT9E4M