Il Museo della Cattedrale di Anagni è un luogo dalla storia antichissima e ricco di eredità materiali della storia umana che risale almeno al XI secolo.
INDIRIZZO
Via Papa Leone XIII, Anagni (FR)
RAGGIUNGIBILITA'
In Auto
DISTANZA
67,4 km
Il museo offre un percorso che consente ai visitatori di esplorare la storia e l’eredità della cattedrale attraverso un viaggio nel tempo che inizia dalla Biblioteca e dalla Sala del Capitolo e che si sviluppa attraverso la Nuova Sagrestia con le opere più recenti, come calici, mitrie vescovili e preziosi reliquiari.
Successivamente, si prosegue con la visita agli ambienti dell’Antico Tesoro, dove è possibile ammirare la collezione medievale dei parati bonifaciani e la Cappella del Salvatore, una meravigliosa architettura medievale. In seguito, si scende nei sotterranei della cattedrale dove si possono osservare l’Oratorio di San Thomas Becket, con antiche pitture del XII-XIII secolo, e la bellissima Cripta di San Magno, che ospita uno dei cicli pittorici più importanti dell’Occidente Medievale.
Il percorso si conclude con la visita al Lapidario, situato nei portici dell’antico chiostro, che presenta marmi con decorazioni cosmatesche, plutei appartenenti all’antica cattedrale del IX secolo e una sezione archeologica che raccoglie pezzi di straordinaria bellezza.
Anagni, nota come la città dei papi, fu un luogo di soggiorno molto apprezzato dai pontefici soprattutto durante i secoli XII e XIII. La cattedrale fu sede di numerosi eventi storici importanti, tra cui la costruzione della cattedrale stessa, la promulgazione di una bolla papale che pone fine alla “lotta per le investiture”, la scomunica di Federico Barbarossa, la canonizzazione di santi, la consacrazione di arcivescovi, la notizia della sconfitta di Barbarossa a Legnano, la firma del Pactum Anagninum e molto altro ancora.
Via Mevati 17
San Donato Val di Comino (FR)
Italia
Tel: +39 0776 166 6989
info@rifugiodeibriganti.it
Copyright © 2025 Rifugio dei Briganti. Powered by Netlogic Lab. All rights reserved.
CIR 060062-ALT-00001 – CIN IT060062C26RNT9E4M