Lo Spuort di Fra Tommaso, situato a San Donato Val di Comino, è un’affascinante attrazione che racconta la storia di Tommaso da San Donato, un frate cappuccino del XVI secolo considerato “in odore di santità”.
INDIRIZZO
41.7104124, 13.8136667
DIFFICOLTA'
Media
DISTANZA
300 mt
Le pitture di Donato Leone, risalenti al 1998, raffigurano momenti significativi della vita di Fra’ Tommaso, un uomo umile, casto e obbediente che dedicò la propria vita ai poveri e agli infermi.
Fra’ Tommaso morì nel 1648 e le sue esequie furono così affollate da richiedere l’intervento della forza armata per contenere la folla. La sua faccia era sorridente e dal suo corpo emanava una soave fragranza, tanto che molti lo acclamavano santo e volevano una reliquia. D. Tommaso De Franchis, presidente della Curia napoletana, affermò che se la Chiesa avesse ancora il rito di canonizzare i santi per “Populorum acclamationes”, Fra’ Tommaso sarebbe stato canonizzato.
La salma di Fra’ Tommaso, considerato un Servo di Dio in attesa di santità, è sepolta nella Cappella di San Serafino, dove sulla lapide è scritto “Hic iacet F. Thomas a Sancto Donato qui obiit die 22 martii 1648”. Visita lo Spuort di Fra Tommaso per scoprire la storia commovente di questo personaggio e lasciati ispirare dalla sua dedizione alla fede e alla carità.