Lo “Spuort’ dell alluvione” di San Donato Val di Comino è un’attrazione storica che racconta la storia della devastante alluvione che si verificò nel 1798.
INDIRIZZO
41.7104124, 13.8136667
DIFFICOLTA'
Facile
DISTANZA
350 mt
In quella notte di settembre, una pioggia intensa causò una delle peggiori alluvioni nella storia del paese, distruggendo molte abitazioni e persino la chiesa dell’Annunziata. L’abate Carlo Coletti, testimone dei fatti, ha descritto l’accaduto nel Vol VI dei morti, affermando che l’altezza dell’acqua che invase il paese era di 16 palmi e la sua larghezza di 168 palmi.
Nel 2002, “Spuort’ dell alluvione” è stato restaurato grazie al progetto del Presidente della Pro Loco Luca Leone e con il contributo di Pasquale e Maria Cocuzzo, sandonatesi emigrati a New York. Il dipinto su ceramica raffigura la scena dell’alluvione e proviene da un lavoro di Luciano Tocci, mentre la lanterna in ferro battuto è stata realizzata da Cesidio e Mauro Cautilli. Questo monumento rappresenta un importante tributo alla memoria della storia di San Donato Val di Comino e un’attrazione turistica che merita di essere visitata.