Il Santuario della Madonna di Cannero è un luogo di culto situato nella località di Canneto, nella provincia di Frosinone, in Italia.
INDIRIZZO
RAGGIUNGIBILITA'
In Auto
DISTANZA
17 km
Questo edificio religioso ha una lunga storia, risalente secondo la tradizione al 293 a.C. Il Santuario ha subito diverse ristrutturazioni nel corso dei secoli e oggi presenta una miscela di elementi architettonici che risalgono a diverse epoche.
L’ingresso originale del santuario risale agli anni venti dell’Ottocento, mentre la maggior parte dell’edificio è stata ricostruita negli anni settanta del Novecento. Tuttavia, alcune parti originali del Santuario sono state conservate nel piano sotterraneo, come il vecchio portale di ingresso che risale al 1857 e una discreta collezione di ex voto lasciati dai fedeli nel corso degli anni.
Il Santuario della Madonna di Cannero è legato anche a una leggenda che narra l’apparizione della Madonna a una pastorella di nome Silvana.
La Madonna, che si è presentata come una donna bianca e raggiante, ha compiuto un miracolo toccando una rupe che ha fatto sgorgare acqua fresca e pulita. Questa leggenda è molto sentita dalla popolazione locale e ogni anno si svolge un pellegrinaggio in onore della Madonna di Cannero.
Il pellegrinaggio inizia a Roccasecca e dura tre giorni, con tappe notturne ad Atina e Picinisco. Il corteo culmina il 22 agosto con la processione della statua della Madonna di Cannero, una Madonna nera con bambino intagliata nel tiglio.
Durante la notte, vengono organizzate tendopoli e vengono svolti canti e momenti di silenzio, con falò che illuminano la notte del Parco Nazionale d’Abruzzo.