Prati di Mezzo è un’area montana situata a 12 km dal comune di Picinisco.
INDIRIZZO
RAGGIUNGIBILITA'
In Auto
DISTANZA
31 km
Questo pianoro, situato alla base delle suggestive Cime delle Mainarde, rappresenta il confine naturale tra Lazio e Molise, e si trova sul versante laziale del Parco Nazionale Lazio Abruzzo e Molise.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le Mainarde sono state teatro di sanguinosi scontri, noti come Campagna d’Italia, tra le truppe tedesche e gli alleati. Questi scontri hanno avuto luogo dall’inverno del 1943 fino alla primavera del 1944.
L’area circostante Prati di Mezzo è stata a lungo abitata da pastori transumanti e ancora oggi rappresenta una destinazione popolare per l’alpeggio estivo di bestiame bovino e ovicaprino. La zona di Picinisco è inoltre conosciuta per la produzione casearia di pecorino DOP.
Partendo dal parcheggio di Prati di Mezzo (1401 metri), si può prendere una strada sterrata a destra, che conduce all’area camping e al bar “Il Baraccone”. Si può poi procedere lungo la Valle Forestella per circumnavigare il Monte Nese (1632 metri), seguendo un evidente sentiero all’ombra di faggi. Dopo aver lasciato il margine del bosco, si può ammirare un pianoro solcato da rivoli d’acqua e vecchie cinture in pietra che un tempo costituivano antiche recinzioni per greggi.