Porta Orologio

La Porta Orologio di San Donato Val di Comino, situata all’ingresso del borgo medievale, è un monumento storico che risale al 1200 e rappresenta un importante esempio di architettura fortificata. 

INDIRIZZO

Via Orologio, San Donato Val di Comino (FR)

DIFFICOLTA'

Facile

DISTANZA

120 mt

Fu costruita per spostare l’accesso alla cittadella fortificata “Castrum” verso il basso e per rispondere alle esigenze di difesa dell’abitato. La sua funzione principale era quella di proteggere la popolazione, che negli anni cresceva e costruiva le proprie abitazioni lungo le mura preesistenti, formando così un’altra cinta muraria.

A destra della porta principale, è ancora visibile la primitiva porta, costruita intorno al 1600, che fu realizzata in seguito alle necessità di protezione contro le scorrerie e i malviventi. Il borgo medievale non era costituito da vere mura di difesa, ma dalla disposizione a schiera delle case, che costituivano un efficace mezzo di protezione.

Oggi, nonostante le modifiche subite nei secoli, è ancora possibile leggere le cerchie murarie che compongono il nucleo originario del paese. Sotto la Porta Orologio sono presenti tre croci scolpite nella pietra, attribuite a tre briganti che vennero impiccati nel XVI secolo dal Capitano Antino Tocco.

Dopo l’Unità d’Italia, le miniere e la “ferriera” di Atina vennero abbandonate, ma la Porta Orologio rimane un simbolo storico e turistico importante per San Donato Val di Comino. Questo monumento offre ai visitatori un’opportunità unica di scoprire la storia e le tradizioni di questa incantevole cittadina medievale.