Museo della Zampogna

Il Museo della Zampogna di Villa Latina è una istituzione che si dedica alla conservazione e alla valorizzazione della tradizione della zampogna e della ciaramella, due strumenti musicali a fiato tipici della tradizione popolare italiana.

INDIRIZZO

Via Pacitti, 2, Villa Latina (FR)

RAGGIUNGIBILITA'

In Auto

DISTANZA

15,6 km

Il museo, situato nella città di Villa Latina, in provincia di Frosinone, è stato fondato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura e le tradizioni musicali della regione Lazio e del centro Italia.

All’interno del museo, è possibile ammirare un’impressionante esposizione di zampogne e ciaramelle, che vanno dai modelli più antichi a quelli più recenti, passando per le varianti regionali e le personalizzazioni dei maestri artigiani. Accanto a questi strumenti, il museo offre anche una vasta raccolta di documenti sonori, visivi e multimediali, che permettono di comprendere la costruzione delle zampogne e delle ciaramelle, il loro repertorio e gli stili esecutivi.

Il museo propone anche una sezione interattiva, che invita i visitatori a scoprire la storia e le tradizioni della zampogna e della ciaramella attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative. In questa sezione, è possibile ascoltare esempi di musica tradizionale eseguita con questi strumenti, guardare filmati che mostrano la costruzione degli strumenti e partecipare a workshop interattivi che permettono di imparare i segreti del suono e delle tecniche di esecuzione.

Il Museo della Zampogna di Villa Latina rappresenta quindi un’occasione unica per conoscere e apprezzare la tradizione della zampogna e della ciaramella, un patrimonio culturale di grande importanza per la regione Lazio e per l’intero paese. Grazie alla sua esposizione interattiva e alle attività che propone, il museo rappresenta anche un luogo ideale per la formazione e l’educazione musicale, sia per i bambini che per gli adulti.

In definitiva, il Museo della Zampogna di Villa Latina è una istituzione che merita di essere visitata da chiunque sia interessato alla cultura e alla tradizione musicale italiana e che voglia scoprire le radici della nostra cultura popolare e il valore dei nostri patrimoni culturali.

Prenota una visita

Prenotazioni Attività

Hai dubbi, domande o problemi con la prenotazione? 

Contattaci via email ad info@rifugiodeibriganti.it oppure +39 07761666989