Lago Cardito

Il Lago di Cardito, anche conosciuto come Lago Selva, si trova nella regione di Ciociaria, tra i comuni di Vallerotonda e San Biagio Saracinisco.

INDIRIZZO

41.609467, 13.972037

RAGGIUNGIBILITA'

In Auto

DISTANZA

32.6 km

Questo lago è un bacino artificiale, costruito negli anni ’60 per le necessità delle centrali idroelettriche dell’Enel e della città di Cassino. 

Il Lago di Cardito è circondato da montagne coperte di foreste verdeggianti e si trova in una zona climatica di montagna, con acque limpide ma non molto profonde e non raggiungono temperature elevate. La zona circostante è poco influenzata dall’uomo, il che significa che la fauna e la flora sono intatte e ci sono molte specie di piccoli mammiferi che vivono indisturbati.

Il lago è una destinazione popolare per la pesca durante la primavera, l’estate e l’autunno, ma durante i fine settimana d’estate potrebbe essere molto affollato a causa dei campeggiatori. Nel lago è possibile pescare diversi tipi di pesci, tra cui persici, trote, carpe e trota fario, utilizzando tecniche di pesca come spinning e strisciamento. Tuttavia, è necessario essere in regola con la licenza di pesca e la regolamentazione del territorio della Provincia di Frosinone.

Per i turisti che visitano l’area, lungo le sponde del lago è stato allestito un campeggio dove soggiornare. In questo modo, gli appassionati di pesca e gli amanti della natura possono godere appieno delle bellezze del Lago di Cardito.