Forca d’Acero è un passo montano situato sugli Appennini abruzzesi, a un’altitudine di 1.538 metri sul livello del mare.
INDIRIZZO
SR509, San Donato Val di Comino (FR)
RAGGIUNGIBILITA'
In Auto, E-Bike
DISTANZA
10 km
Si trova lungo lo spartiacque appenninico che separa le province dell’Aquila e di Frosinone e costituisce l’unico accesso stradale diretto al Parco Nazionale d’Abruzzo dalla zona del Lazio. Questo valico rappresenta un’importante attrazione turistica, grazie alla sua posizione strategica e alla bellezza paesaggistica tipicamente appenninica.
Il valico è segnalato dalla Strada Statale 509 di Forca d’Acero ed è uno dei pochi passi appenninici che collegano le due province, insieme al valico di Serra Sant’Antonio. È un luogo tranquillo e poco trafficato, utilizzato per attività turistiche durante tutto l’anno. D’estate, Forca d’Acero è un punto di partenza ideale per escursioni nei dintorni, mentre d’inverno è una destinazione popolare per gli sport invernali, in particolare lo sci di fondo.
Il valico è dotato di un’area attrezzata con un rifugio e circondato da un’area boschiva con una faggeta secolare. Il pianoro di Campo Lungo, situato nei pressi del valico, è circondato da un paesaggio appenninico incontaminato e dal gruppo montuoso del Monte Tranquillo (1841 metri sul livello del mare). Questo luogo unico e suggestivo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la bellezza naturale degli Appennini e di vivere un’esperienza indimenticabile.