Castello Cantelmo

Il Castello Cantelmo di Alvito è una vecchia fortezza situata sulla cima di una collina che domina la pianura d’Alvito, una frazione della città di Alvito.

INDIRIZZO

Via Valle Romana – SP 106, Alvito (FR)

RAGGIUNGIBILITA'

In Auto

DISTANZA

12km

La struttura architettonica è stata costruita secondo i modelli dell’economia militare e non ha subito interventi di restauro filologico o manieristico, mantenendo così la sua forma medievale originale. La fortezza è circondata da una prima cerchia muraria alta 5 metri e da una seconda cerchia muraria che protegge l’edificio principale, composto da quattro muraglioni a scarpa, quattro torri angolari e un maschio centrale.

Dagli anni ’90, il castello è di proprietà del Comune di Alvito, che sta attualmente provvedendo a ricostruire e consolidare le parti andate distrutte. La struttura è stata affidata all’architetto Giulio Rossetti per la ricostruzione, che ha utilizzato pietre originali per ricostruire alcune delle torri, delle merlature e degli ingressi principali. Ancora oggi alcune parti del castello sono in fase di ricostruzione.

Durante il periodo estivo, il castello ospita la manifestazione culturale “Castello Reggae”, in cui artisti e musicisti si esibiscono con performance ispirate alla cultura caraibica, utilizzando strumenti e suoni tipici della musica reggae, ska e rhythm and blues. In uno dei cortili interni è presente anche una voliera.