Cannesse (case-annesse) a San Donato Val di Comino, situato nella regione Lazio in Italia, è uno dei siti storici più antichi della zona.
INDIRIZZO
DIFFICOLTA'
Facile
DISTANZA
150 mt.
Costruito attorno alla Rocca e al Santuario, questo agglomerato di case è risalente all’epoca dell’incastellamento e rappresenta un esempio unico di come le case antiche erano state costruite lungo le mulattiere e i tratturi principali per creare un organismo compatto.
La morfologia del posto a forma di ciambellone ci dà un’idea dell’isolamento e della vita che vi si conduceva, così come delle possibilità difensive che erano state sfruttate sfruttando la composizione del luogo. Il borgo si sviluppa maggiormente verso ovest, a causa della sua posizione orografica meno ripida e riparata dai venti freddi che spirano dal nord, nonché per la presenza di tratturi.
Uno dei vicoli del borgo conduce a una primitiva Porta Castello che conduce verso il centro abitato di Alvito. Questo borgo medievale di Cannesse è una destinazione turistica popolare per coloro che sono interessati alla storia e all’architettura antica.